Enjoy

Enjoy

martedì 7 giugno 2016

VIAGGIO IN FINLANDIA - OULU


A marzo abbiamo già prenotato tutto, ormai è deciso: si va in Finlandia!
Dopo aver visitato la Norvegia lo scorso anno, per quest'anno abbiamo scelto come meta un altro paese nordico. La Finlandia è un paese magico: distese di foreste interminabili, che partono da Helsinki fino all'estremo nord, costellate da infiniti laghi, di ogni forma e dimensione.
La Finlandia è il paese europeo più a oriente, per questo motivo ospita specie particolarmente difficili da vedere altrove; specie mitiche, che fanno sognare i birders italiani. Picchi e tetraonidi abbondano nelle immense foreste, anatre e limicoli nidificano in paludi e torbiere. Tuttavia,le specie più interessanti sono i gufi: negli anni buoni, con tante prede, possono nidificare in Finlandia fino a 10 specie di strigidi. Purtroppo, però, il 2016 è stato un anno pessimo per i gufi. Noi non siamo neanche riusciti a trovare qualcuno che ci portasse a vederli, quindi l'unica specie di gufo che abbiamo visto è stato un Gufo comune spiaccicato sull'autostrada che porta a Helsinki.
Per questo primo viaggio abbiamo deciso di visitare tre aree distinte tra loro, Oulu, Kuusamo e Parikkala, consapevoli del fatto che vedere tutto - e tutte le specie - in una sola settimana è praticamente impossibile. Infatti, ne abbiamo mancate alcune, ma nel complesso il viaggio è andato alla grande!
Ho deciso di separare le zone visitate in tre diversi post, per poter mettere più foto e, almeno spero, annoiare meno.
Il 27 maggio atterriamo a Oulu, dopo uno scalo a Helsinki. E' sera, prendiamo la macchina a noleggio e ci dirigiamo al centro visite della baia di Liminka, presso Virkkula, dove abbiamo una stanza per le prossime due notti.
C'è ancora tanta luce: seppur per poco tempo, il sole tramonta; siamo, infatti, poco sotto il circolo polare. Già dai primi momenti di osservazione ci rendiamo conto di quanto sia differente la vita alata rispetto a quanto siamo abituati. Per esempio, ci sono in giro molte più Taccole che Gazze o Cornacchie; le Cesene sostituiscono i nostri Merli nei giardini e nei paesi.
Il centro visite visto dalla torre
Arrivati al centro visite con annesso albergo, andiamo alla torre che si affaccia su un tratto della baia di Liminka. Questa baia del golfo di Botinia è la migliore area umida della Finlandia. Fantastica durante le migrazioni, circa 1500 coppie di anatre di varie specie si fermano a nidificare.
Le osservazioni sono possibili da una serie di torri di osservazione, "Lintutorni" in finlandese, posizionate in punti strategici della baia. Tutto è tenuto benissimo, torri o camminamenti kilometrici su passerelle. Il centro visite è addirittura spaziale: albergo, ristorante, sala conferenze, museo con tantissime foto, suoni e descrizioni per coinvolgere il maggior numero di persone, appassionati e non.
Le anatre sono numerose e di varie specie: Alzavole, MestoloniFischioni, Codoni, Marzaiole, Canapiglie, Morette, Smerghi minori e Maggiori
Oche selvatiche e Cigni selvatici sono abbondanti. Vediamo anche un gruppo di 4/500 Gru, che si aggiungono alle altre presenti in gruppetti più piccoli. Vedremo Gru e Cigni tutti i giorni nel resto del viaggio: del resto, se sono gli uccelli nazionali, un motivo ci sarà.
Tra i limicoli nidificanti spiccano le numerose Pavoncelle, presenti un po' ovunque. Le Pittime reali e i Chiurli maggiori scacciano tutti gli intrusi dal proprio territorio, mentre i Beccaccini fanno i voli di display. Le Pettegole si fanno sentire, vediamo anche Pantane e Totani mori in abito. C'è ancora qualche Combattente (erano 400 qualche giorno fa) che se le danno di santa ragione. Due Aquile di mare riposano placide, mentre c'è sempre un Falco di palude in caccia. Subito la prima sera sento il canto del Ciuffolotto scarlatto: è un lifer per me! L'indomani ne troveremo diversi, qui è abbastanza comune. Forapaglie comuni e Migliarini di palude cantano da ogni angolo di canneto disponibile. Vediamo anche un Airone bianco maggiore, abbastanza raro qui, che fa felici i birders finlandesi.
Nella zona di Oulu, precisamente poco prima del porto, c'è un sito dove è possibile vedere il Piro piro Terek. E' uno dei limicoli nidificanti più rari in Europa, con solo poche coppie in Finlandia. 
Poco prima del porto di Oulu, lungo la strada c' una piccola laguna, quasi una pozza, dove è possibile vederlo in alimentazione. Noi ci abbiamo provato, ma lì non lo abbiamo visto. In compenso, un meraviglioso maschio di Ciuffolotto scarlatto cantava dai cespugli vicino il posteggio.





Parlando con birders locali ci hanno detto che solitamente il Terek canta dalla cima dei lampioni di un magazzino tra le 19 e le 21. Ci riproviamo: arriviamo poco prima delle 21, dopo poco sento un canto di un limicolo che non avevo mai sentito; cerco brevemente e lo trovo appollaiato su un lampione a cantare! Un'altra specie che non avevo mai visto. E' lontano, ma lo gustiamo alla grande. 21.15 smette di cantare e sparisce, preciso come un orologio. Intanto, le Sterne codalunga volano verso la colonia nel porto e l'unico Corriere piccolo del viaggio si alimenta nella pozza che dovrebbe essere del Terek. I Topini raccolgono materiale per i nidi a pochi metri dalla macchina.



Andando alla torre "Puhkiavanpera", a Lumijoki, vediamo prima una Poiana calzata e poi, sbagliando strada, uno splendido maschio di Albanella pallida, specie irregolare in zona che ha iniziato a vedersi più spesso e potrebbe in futuro nidificare. Poco prima della torre sento cantare un Re di quaglie, forse arrivato più a nord del dovuto.


Per una mattina abbiamo esplorato le foreste intorno a Siikajoki, dove si dovrebbero trovare le varie specie di gufi. Era come cercare un ago in un pagliaio, infatti non ne abbiamo visto mezzo. Aggiungiamo alla lista solo specie comuni.
Il lago dietro l'aeroporto di Oulu, il "Papinjarvi" ospita alcune coppie di Orchetto marino: noi ne vedremo una decina, alcuni anche abbastanza vicini. Sul lago anche un paio di Strolaghe mezzane; in volo, invece, l'unica Poiana del viaggio.




Abbiamo anche esplorato le varie torri collocate in diversi punti della baia di Kampele e la strada che porta all'imbarco per il traghetto verso l'isola Hailuoto. Qui abbiamo visto qualche specie interessante: una Beccaccia di mare, un Cigno reale, per fortuna separato dal centinaio abbondante dei suoi cugini dal becco giallo e gli unici Mugnaiacci del viaggio. Le Sterne codalunga nidificano sulla massicciata di fianco alla strada e ci sono diversi Corrieri grossi.




Il 29 maggio lasciamo la zona di Oulu e ci mettiamo in viaggio, la prossima tappa è Kuusamo.
Di seguito ancora qualche foto.
La specie più numerosa in Finlandia: il Luì grosso

Tordo sassello in canto



Nessun commento:

Posta un commento